Improbabili duchesse 01. La passione del duca by Olivia Drake

Improbabili duchesse 01. La passione del duca by Olivia Drake

autore:Olivia Drake [Drake, Olivia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788830520387
editore: HarperCollins Italia
pubblicato: 2020-10-19T22:00:00+00:00


13

Dopo aver lasciato i gattini in cucina sotto la sorveglianza di un domestico, le ragazze si divertirono a provare diversi vestiti nello spogliatoio di Lady Gwendolyn. La giovane cameriera che le assisteva pareva contenta quanto loro, così Abby scivolò via per recarsi in camera sua, dall’altro lato del corridoio.

La stanza era molto graziosa, con pareti giallo chiaro, mobili di palissandro e un letto a baldacchino con cortine azzurro cielo. Data la penombra causata dal temporale un domestico aveva lasciato una lampada con una candela accesa sul tavolo. All’inizio Abby era rimasta sorpresa vedendosi offrire una sistemazione così sontuosa, invece di un’austera cameretta nell’ala dei domestici; quella però era stata la stanza di Miss Herrington e, sapendo che l’ex istitutrice era la sorella di uno dei vecchi amici del duca, la scelta ora acquistava un senso.

Abby trasalì al ricordo della sua ingiusta deduzione. Aveva pensato il peggio di lui e invece la verità era proprio il contrario. Il duca poteva essere un libertino incallito, ma offrire un lavoro a Miss Herrington dopo la morte di suo fratello in battaglia era stato un gesto generoso e lodevole. E lo stesso poteva dirsi della licenza speciale che aveva procurato alla coppia perché potesse sposarsi.

La notizia del loro matrimonio era stata un colpo per Abby. Come Rothwell, anche Mr. Babcock aveva infranto la promessa che le aveva fatto. Com’era possibile che una cosa simile le succedesse per la seconda volta? Eppure, se doveva essere sincera, più che angoscia provava sollievo. Non nutriva forti sentimenti per Mr. Babcock: era stato solo un modo per sfuggire al ruolo di zia zitella, dipendente dalla generosità dei parenti.

Riflettendo sul futuro Abby prese la candela ed entrò nello spogliatoio. L’idea di tornare a vivere a Linton House con Clifford e Lucille non l’attirava affatto. Era affezionata alla sua famiglia, ma voleva anche qualcosa di più. Qualcosa di sua scelta.

Se solo fosse potuta restare là come istitutrice di Lady Gwendolyn! Dubitava però che Rothwell cambiasse idea; tra loro era rimasto troppo rancore.

Abby aprì l’armadio per esaminare il suo modesto guardaroba. Aveva avuto poche occasioni di partecipare a eventi mondani e dunque non possedeva molti capi adatti a una cena elegante alla tavola di un duca. C’era però un abito di seta color indaco che aveva indossato a un ballo di Natale al villaggio l’anno prima della morte dei genitori. Non era certo all’ultima moda, ma il suo taglio classico ed elegante le era sempre piaciuto.

Mentre si vestiva Abby elaborò un piano. Avrebbe accettato la richiesta di Rosalind di aiutarla a preparare il debutto di Valerie. In primavera le avrebbe accompagnate a Londra, così da vedere finalmente la città che le avevano descritto con tanto fervore. Avrebbe partecipato ai balli, ai ricevimenti e alle visite che si era persa mentre si prendeva cura dei genitori. Forse non era troppo tardi per incontrare un gentiluomo disposto a corteggiare una zitella della sua età. Se questo non fosse accaduto, si sarebbe rivolta a un’agenzia di collocamento per cercare un impiego come istitutrice o come dama di compagnia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.